Bottega del mondo Mirano

Cooperativa ACLI San Gaetano

Una storia iniziata tanti anni fa, con l'obiettivo di sostenere piccole realtà economiche di promozione sociale e ambientale.

Una storia iniziata tanti anni fa…

La storia della bottega Bandera Florida si innesta in quella della Cooperativa Acli San Gaetano e nella sua esperienza bella e significativa, difficile da riassumere in poco spazio.
Fondata nel 1963 dalle Acli di Mirano per contenere il prezzo del pane promuovendo presso gli agricoltori della zona l’autonomia nella produzione del pane e la vendita diretta ai soci.
Negli anni ’90 la cooperativa ha trovato una nuova ragione d’impegno sociale nella promozione del commercio equo e solidale a favore dei popoli del Sud del Mondo.
Oggi siamo oltre 140 soci, decine di volontari, tre dipendenti, tre punti vendita e … ora il commercio equo e solidale si rivolge a tutte le realtà di sottosviluppo e di piccola economia per la promozione sociale e ambientale, anche quelle all’interno dei Paesi più sviluppati.

Nella nostra storia sono state significative alcune date:

1989: al principio fu Stefano, post-obiettore Caritas…e con lui un gruppo di amici con cui inizia l’epopea delle bancarelle…
1990:  da questa esperienza nasce il primo spaccio del commercio equo e solidale a Mirano, in una stanza di Viale Mariutto, accanto al vecchio Forno San Gaetano…
1995: …La stanza viene restaurata e si inaugura la bottega del mondo Bandera Florida, in cui si sperimenta l’infinita compressione dello spazio, la filosofia del piccolo è bello,…
2001: …Bandera Florìda trasloca in via Aldo Moro…. un altro mondo è davvero possibile!
2003: Apertura nuova bottega di Mirano in Piazza  Aldo Moro
2004: … con l’aiuto delle Acli e con un folto gruppo di volontari e studenti, si apre il  negozio “Pachamama” a Martellago …
2004: … e in collaborazione con l’associazione Karibu si apre l’omonimo negozio a Scorzè.
2011:  L’esperienza di Pachamama si conclude ma …
2014: … con l’aiuto degli Scout riusciamo ad aprire un’altra Bandera Florida a Mira.

La cooperativa è socia da molti anni di Altromercato, il consorzio che raggruppa le principali Botteghe del Mondo che si occupano di Commercio Equo e Solidale. Il consorzio gestisce progetti di importazione dai Paesi del Sud del Mondo e da piccoli produttori della rete di Solidale Italiano.
La cooperativa è anche socia di Equo Garantito, l’organizzazione che effettua periodicamente ai propri soci la certificazione degli enti di Commercio Equo verificando il lavoro di tutta la filiera, non solo i prodotti.

Certificazione da Equo Garantito
Consorzio Altromercato