Diventa nuovo socio

della cooperativa Acli San Gaetano

Per un'economia equa e solidale!



Perché diventare socio della nostra Cooperativa?

La Cooperativa Acli San Gaetano è un movimento di cittadini che vogliono un'economia di giustizia e solidarietà tanto al sud quanto al nord del mondo.

È una cooperativa fondata sulla mutualità tra i soci e sulla proposta del commercio equo e solidale (è socia del Consorzio CTM Altromercato), della finanza etica e sulla sensibilizzazione sui temi dell'incontro tra le culture, dei nuovi stili di vita, di un impegno quotidiano di ciascuno per un'economia più equa.

Diventare soci della Cooperativa San Gaetano (oggi siamo più di 100) vuol dire partecipare attivamente a questo movimento (anche se non si ha il tempo materiale di offrire del tempo come volontario), dando un segnale tangibile di interesse per le tematiche per cui agiscono Bandera Florìda, Karibu e Pacha Mama.

Il socio non ha obblighi veri e propri nei confronti della Cooperativa: un buon modo di partecipare è già quella di versare capitale sociale, e di partecipare alle assemblee, momenti fondamentali della vita di una società cooperativa.

La Cooperativa fornisce ai soci tutta una serie di servizi che ne sottolineano la natura mutualistica. Naturalmente, poiché i prezzi dei prodotti del commercio equo sono fissi, il socio della cooperativa non avrà uno sconto sui prodotti.

Ma avrà la possibilità di accedere ad una serie di iniziative a lui dedicate. Di tutte queste troverete qui un breve riassunto, e nelle pagine del sito descrizioni dettagliate.

Raccolta di capitale sociale

La nostra Cooperativa è impegnata da sempre nel mondo della finanza etica: ogni socio può aprire un libretto di risparmio in Cooperativa, remunerato ad un tasso di interesse.

Gruppi di acquisto solidale

La Cooperativa è un punto di appoggio fondamentale per il Gruppo di Acquisto Solidale della Riviera. Per qualsiasi informazione a riguardo, è possibile contattare la Bottega Bandera Florida al numero 041 432452 oppure inviando una mail a info@banderaflorida.it.

Volontariato equo e solidale e formazione

Ogni socio ha la possibilità di dedicare un po' del suo tempo alle varie attività delle tre Botteghe della Cooperativa: bancarelle, turni in bottega, informazione, cultura, promozione, libri, ecc. Partecipando attivamente alla vita delle botteghe, è possibile ricevere una grande "formazione sul campo": si impara a relazionarsi con persone diverse, si conoscono i prodotti, si entra insomma nel vero spirito del Commercio Equo e Solidale, cioè scambiare frammenti di sè in modo consapevole e rispettoso! Per avere altre informazioni, contattate info@banderaflorida.it!

Newsletter sociale

Ogni iniziativa organizzata o sponsorizzata dalla nostra Cooperativa viene resa nota a tutti i soci tramite la newsletter, cioè un'informativa via e-mail che li può raggiungere direttamente sul loro computer. Grazie alla newsletter, i soci possono avere tutto il panorama della vita esterna della Cooperativa e possono dare la loro disponibilità a parteciparvi, come volontari o come pubblico.

Libri attivi e scontati!

Per tutti i soci della Cooperativa Acli San Gaetano è possibile ordinare libri per uso privato, pagandoli non a prezzo pieno ma scontati del 15%.
Questi libri non dovrebbero rientrare tra quelli già presenti nelle botteghe, oppure tra quelli che, per l'argomento trattato, potrebbero trovarsi in bottega. Inoltre, ogni socio che fosse interessato ad ordinare libri per sè deve compilare un modulo apposito, presente nell'ufficio della bottega Bandera Florìda. Appena i libri sono disponibili, i soci saranno avvisati telefonicamente dalle responsabili del settore libri (Martina e Michela) e potranno ritirarli in ogni momento. Si tratta di un'occasione molto allettante e interessante per il piacere dei soci. Per maggiori informazioni, è possibilie contattare la bottega e chiedere di Martina o di Michela, oppure inviare una mail a info@banderaflorida.it.

Come diventare socio?

Per divenatre socio, è sufficiente leggere lo Statuto della Cooperativa e compilare il modulo apposito, che si può scaricare qui oppure ritirare in bottega.
La domanda va poi firmata e consegnata al Bandera Florìda, unitamente al versamento delle quote di capitale sociale, del valore di 30 Euro ciascuna.
In seguito, la domanda verrà vagliata dal Consiglio di Amministrazione, il quale provvederà ad approvarla e iscriverà il nuovo socio nell'apposito registro.
Si rimane soci a vita, senza dover versare azioni annuali di capitale sociale, ma ogni socio è libero di aggiungere nuove azioni qualora lo volesse!

Ricordiamo che il capitale sociale è un investimento equo e solidale, e non una donazione!
L'azione non matura interessi, perché siamo una società senza fini di lucro, ma rimane del socio e gli verrà restituita in caso di recesso dalla Cooperativa.
Se la Cooperativa subisse perdite consistenti o dovesse fallire, il socio risponderebbe solo con il proprio capitale sociale, senza altre implicazioni.