Iniziative


2012

  • SABATO 17 NOVEMBRE 2012, DALLE 9 ALLE 13...

    COLAZIONE SOLIDALE presso il RistoBar Quadrifoglio

    Piazza Aldo Moro, Mirano (Ve)

  • La nostra bottega ha bisogno di nuovi volontari...

  • SABATO 5 MAGGIO 2012....IO EQUO!!!

  • SABATO 7 APRILE 2012, DALLE 9 ALLE 13...

    COLAZIONE EQUA IN BOTTEGA!!!

    ..degustazione di prodotti equo solidali, giochi per bambini, banchetti di Emergency, Amnesty e Libera!

    2011

  • DALL'8 AL 23 OTTOBRE 2011 - EQUO PER TUTTI in bottega!!

  • GIOVEDI 22 SETTEMBRE 2011 alle ORE 20 Cena sociale presso il Ristorante La Ragnatela di Scaltenigo (Ve).

  • Domenica 15 Maggio, durante tutto il pomeriggio saremo dai Kankari a Marano VE, con una bancarella di prodotti, in occasione della Manifestazione dedicata alle donne che promuove l'osteria. Durante la serata Menu Equo e testimonianze dalla Palestina.

  • Domenica 8 Maggio, la mattina, siamo a Martellago VE con un banchetto di informazioni e prodotti del commercio equo!





    2010

  • Sabato 9 ottobre 2010 dalle 15:30 GLI AMICI DEI CIOCCODRILLI in bottega!

  • FA LA CENA GIUSTA - MARTEDI 21 SETTEMBRE 2010 presso il Ristorante Ragnatela di Scaltenigo-Ve


  • Sabato 19 giugno alle ore 20 presso la festa dei popoli di scorze' CENA AFRICANA!!

  • Sabato 3 Luglio 2010 Bandera Florida prendera' parte all'iniziativa "Cantiere di Pace" che si terra' a Martellago, con dei laboratori sugli stili di vita sostenibili (Per info : Cantiere di Pace)

  • Tracciabilità, Filiera corta, Diritti, Biodiversità sono le parole d'ordine del Circolo del cibo, una community dedicata a gourmet e chef che fanno la spesa in Bottega, produttori, consumatori golosi e attenti. Il Ristorante Aromatica di Zelarino aderisce a questo circolo e assieme al Bandera Florida vi invita VENERDI 21 MAGGIO
    ALLE ORE 20:00 presso il ristorante "Aromatica" di Zelarino (Venezia)
    ad una CENA BIO EQUA!!

  • GIOVEDI 22 APRILE 2010 - ORE 20:45 - SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI MARTELLAGO (VE)
    Incontro con LUIS HINOJOSA, direttore generale della cooperativa Camari, in Ecuador, che ci racconterà la realtà di questa rete di economia solidale. A seguire, piccolo rinfresco equo-solidale. Clicca qui per vedere il volantino dell'evento

  • SABATO 10 APRILE 2010 COLAZIONE EQUA E SOLIDALE
    DALLE 9 ALLE 13 al Pub31, vicino alla bottega, in Piazza Aldo Moro a Mirano.
    Dalle 10 laboratori per bambini e durante tutta la mattinata Mercatino del libro!

    2009

  • Vi aspettiamo nei mercatini di Natale!
    A Mirano il 20 dicembre ed a Spinea il 22 dicembre 2009, dove potrete trovare una nostra bancarella con i prodotti tipici del Natale Equo e Solidale!!


    Iniziative


    2008

  • Sabato 18 ottobre - UN EVENTO SPEZIALE!! diritto al cibo e difesa della biodiversità
    dalle 17 alle 20 presso la nostra Bottega e il PUB 31

    MUSICA con i Dialettanti; ASSAGGI di prodotti locali e del commercio equo e solidale; video e orti in terrazza. Legambiente sarà presente con la campagna nazionale "Io faccio la spesa giusta".
    Mangia bio e locale o equoesolidale, fai caso alla stagionalità, evita gli sprechi, ... sono comportamenti concreti che possono contribuire a cambiare l'attuale modello di produzione del cibo che nuoce sia ai piccoli produttori, vittime di speculazioni finanziarie e intermediazioni commerciali, sia ai consumatori, costretti a mangiare cibo sempre più caro e scadente.
    Durante il pomeriggio di sabato si incontreranno alcuni dei soggetti che propongono azioni concrete sul nostro territorio, a favore di un mercato del cibo più "giusto" per le persone e più sostenibile per l'ambiente: le aziende agricole Madre Terra e La Casa del Gufo, il negozio biologico "L'orto naturale", il Gas della Riviera del Brenta e Legambiente, con la collaborazione del ristorante La Ragnatela.

  • L'estate sta finendo, riprende l'appuntamento con l'iniziativa "I volti di un'Africa attiva" progetto in collaborazione con il Centro Pace del Comune di Mirano.



    Venerdì 17 ottobre - ore 18.30 - INCONTRO CON NICCOLÒ RINALDI - presso la sala conferenze di Villa Errera a Mirano
    Niccoloò Rinaldi, autore del libro L'invenzione dell$Africa, un viaggio un dizionario, segretario generale aggiunto al Parlamento Europeo

    Dal 15 al 27 settembre - DONNE, MERCATI E VITA Mostra Fotografica di Cleophas Adrien Dioma
    Cleophas Adrien Dioma nasce nel 1972 in Burkina Faso e vive a Parma. Nel 2003 arriva primo nella sezione poesia del "Gran Premio Letterario Europeo Penna d$Autore", organizzato dall$Associazione Letteraria Penna d$Autore di Torino, che ha poi pubblicato il suo primo libro di poesia, Con i piedi sulle strade Bianche, poesie in bianco e nero. Poeta, fotografo, video documentarista, è direttore artistico e organizzatore di "Ottobre Africano", manifestazione culturale che si tiene a Parma dal 2003. Scrive su Internazionale e sulla Repubblica delle donne e attualmente sta lavorando ad un libro autobiografico, Incontri casuali, divagazioni.

  • 24 luglio 2008 QUANTO C'ENTRA LA BORSA PIENA CON IL PIATTO VUOTO
    Ragionamenti sul mercato delle materie prime agricole
    Giovedi 24 luglio ore 20.45 a Scorzè, in Sala Gatto (dietro al Municipio)
    MARIA MORETTI, responsabile dell'Unita Acquisti Alimentari di CTM-Altromercato
    Ci spiegherà in modo semplice e chiaro l'impatto delle speculazioni finanziarie sui prezzi delle materie prime agricole e il conseguente andamento "impazzito" delle loro quotazioni in borsa. Potremo così capire il perchè dei recenti aumenti dei prezzi di alimentari e artigianato e, soprattutto, l'impatto che hanno le speculazioni finanziarie sulla vita delle persone che vivono nel Sud e nel Nord del Mondo. Per tutti noi che siamo attivi in Bottega sara un'interessante occasione di formazione e approfondimento per capire come va il mondo in cui viviamo..

  • 28 Giugno - Cena Senegalese presso la Festa dei popoli a Scorze, presentazione del progetto di gemellaggio con l'associazione dei villaggi di 'Ndem (Senegal) e concerto dei Tam Tam Sene in collaborazione con Ubi Jazz.
    [Menu e programma]


  • 28 Maggio - Incontro con Soledad Bordegaray - produttrice argentina della Coop. La Juanita, Buenos Aires.

  • 27 Maggio - Messico tra utopie e realta - dalle ore 19:30 presso Auditorium Villa Errera di Mirano

  • 20 Maggio - Incontro con Assane Mboup - La ricerca di soluzioni locali per lo sviluppo - presentazione dell'esperienza dell'associazione dei villaggi di Ndem, in Senegal. [Mirano - Villa Giustinian Morosini]

  • Mercoledi 26 marzo 2008 - ASSEMBLEA DEI VOLONTARI : ci siamo trovati tutti assieme in una sala di via Luneo per una cena condivisa, in cui tutti hanno portato qualcosa da mangiare per poi creare una situazione di dibattito-spiegazione sul nuovo bellissimo progetto che si chiama Ndem e che svilupperemo importando direttamente alcuni prodotti per poi venderli in bottega.
    Ndem e' il nome di un villaggio del Senegal di 400 abitanti, situato nella regione di Djourbel. E'il primo villaggio in cui si e' sviluppato un progetto che oggi si e' allargato a tredici villaggi vicini, coinvolgendo 4000 persone.



    2007

  • 6-9 Settembre 2007 - SBILANCIAMOCI! V Forum "L'Impresa di un'economia diversa" - Marghera (locandina).
    Abbiamo gestito la ristorazione, gli stand di artigianato e alimentari del commercio equo, una bancarella di libri e alcuni banchetti su caffe, banane e prodotti tessili al mercato di Marghera.
    Foto dell'evento
    Guarda il programma della manifestazione ed il programma di Altromercato.

  • 1 Agosto 2007 - Cena Messicana

  • 27 Luglio 2007 - I Dialettanti

  • 6-8 Luglio 2007 - Festa dei Popoli - Scorzè
    Divertimento, informazione ed impegno alla Festa dei Popoli, appuntamento estivo organizzato da Karibu a Scorzè. Il tema di quest'anno "Donne del Mondo" è stato aperto venerdì sera con l'incontro "Le donne del mondo protagoniste del cambiamento". Laura Di Lucia Coletti (Provincia etica di Venezia) con grande sensibilità ha saputo collegare le esperienze di queste tre donne che lavorano con altre donne del Sud del mondo: Suor Maristella de Marchi (missionaria dell'Immacolata da oltre 25 anni in Guinea Bissau, Endria Bonavio (dell'associazione CUAMM Medici con l'Africa, con molteplici esperienza di cooperazione sanitaria in Kenia ed Angola) e Federica Massolin, responsabile formazione della Coop. Pace e Sviluppo, nonché del gemellaggio con il progetto Salinas (cesteria e maglioni dell'Equador). La Festa è proseguita sabato sera, con il coinvolgimento di numerose associazioni e cittadini, chiamati a sostenere il progetto di cooperazione proposto quest'anno da Karibu: un centro di sartoria per le ragazze adolescenti della missione di Seguta Marmar in Kenia, con l'obiettivo di offrire dopo la fine della scuola un'alternativa ad un destino imposto dalla tradizione di spose bambine, dopo la rituale mutilazione genitale.
    A seguire l'immancabile cena a base di specialità africane e rumene, la tradizionale partita di calcio, numerosi banchetti di associazioni e movimenti che cooperano con l'Africa, danze e giochi per i più piccoli, lotterie di solidarietà, incontri di amici, informazione... Tutto questo è stata la Festa dei Popoli.
    Grande interesse ha suscitato l'esposizione di una cucina solare, progetto che Karibu promuove e finanza come strumento per ridurre la fatica delle donne africane (a cui sono tradizionalmente delegate la ricerca ed il trasporto della legna) e ridurre i processi di desertificazione causati anche dal disboscamento.
    Tra i diversi coloratissimi banchetti, quello dei prodotti equi e solidali proponeva quest'anno progetti in cui le donne hanno un ruolo fondamentale: Base (cesteria dal Bangladesh), Navdanya (riso dall'India), Parc (datteri dalla Palestina) e Podie (spezie dallo Sri Lanka).
    Foto.

  • 19 giugno 2007 Degustazione d'artista con Oreste Sabadin, al Barone Rosso di Spinea - Foto della serata

  • 3 giugno 2007 - BiciOdissea

  • Domenica 26 Novembre 2006 - Prima colazione Equa e Solidale - alla Ragnatela, ore 9.00
    Sarà presente materiale informativo sulla nuova campagna di CTM-altromercato dedicata ai prodotti tessili.

  • Giovedì 2 Novembre 2006 - Cena dedicata alla Cioccolata - alla Ragnatela
    I cuochi della Ragnatela cucineranno assieme a Peppe Barone, chef di Modica (Sicilia). Sara Ongaro (antropologa, scrittrice, fa parte del comitato di valutazione etica di CTM-altromercato) della Bottega Solidale di Modica (che produce il famoso cioccolato artigianale Quetzal) presenter il libro "Pane & Cioccolata" scritto assieme a Peppe Barone.

  • Mercoledì 11 Ottobre 2006 - Cena alla Ragnatela - ore 20.00
    Cena a base di prodotti del Commercio Equo e Solidale. Il ricavato verrà utilizzato a sostegno delle attività eque e solidali della nostra cooperativa.
    Il menù prevede: tortino di orzo con verdurine in vellutata di funghi, zuppa marocchina di ceci e lenticchie, ravioli ai funghi, cous cous marocchino di verdure e cous cous di verdure e pollo, gulash di fagioli, pan speziato, paqlawla, dolce kurdo. 27 ( 22 per i soci della cooperativa).
    Prenotazione obbligatoria: tel. 041 432452 begin_of_the_skype_highlighting              041 432452      end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting              041 432452      end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting              041 432452      end_of_the_skype_highlighting o 041 436050; info@banderaflorida.it.

  • Domenica 8 Ottobre 2006 - AfreeCA - Teatro di Villa Belvedere a Mirano ore 20.45
    Lettura teatrale di testi di Thomas Sankara, ex presidente del Burkina Faso assassinato nel 1987 a cura di Teatro Metropolitano.
    Iniziativa in collaborazione con la Bottega Equa e Solidale di Mestre "El Fontego" e il Centro Pace di Mirano

  • Sabato 7 Ottobre 2006 - Compleanno del Pacha Mama di Martellago - Parco Arena di Maerne, ore 15.00
    Con concerti e cibo equo e solidale. In attesa del programma definitivo vi comunichiamo che in questa occasione verranno realizzati dei giochi africani assieme ai bambini ed un rinfresco.

  • Biglietti vincenti Lotteria Solidale festa dei Popoli di Scorzè - 25 giugno 2006
    • 10 PREMIO - N. 1208 - CESTA DEL COMMERCIO EQUO
    • 9 PREMIO - N. 1738 - VASO CRISTALLO
    • 8 PREMIO - N. 0160 - SERVIZIO DI PIATTI DAL VIETNAM
    • 7 PREMIO - N. 1728 - BORSA DA VIAGGIO DALL'INDIA
    • 6 PREMIO - N. 4346 - TAPPETO INDIANO
    • 5 PREMIO - N. 6637 - CREAZIONE ARTISTICA
    • 4 PREMIO - N. 5343 - QUADRO AUTORE CONTEMPORANEO
    • 3 PREMIO - N. 1937 - SCULTURA IN LEGNO
    • 2 PREMIO - N. 6743 - WEEK-END IN AGRITURISMO PER DUE PERSONE
    • 1 PREMIO - N. 0909 - BIGLIETTO AEREO PER VIAGGIO IN AFRICA

    Premi di consolazione
    • N. 1869 CANDELE
    • N. 3525 OROLOGIO DA PARETE
    • N. 3415 TARTARUGA DEL COMMERCIO EQUO
    • N. 6112 OGGETTI IN PIETRA SAPONARIA
    • N. 6176 TAMBURO
    • N. 5115 CANDELE
    • N. 0181 BATIK
    • N. 5705 PORTA CD


  • 12 Maggio 2006 - Foto-petizione - Piazza Aldo Moro dalle 16.00 alle 19.30
    Per sostenere e pubblicizzare a livello territoriale la campagna internazionale Controlarms contro il commercio incontrollato delle armi, il Centro Pace del Comune di Mirano vi invita tutti per aderire attivamente alla campagna contro l'abuso e la proliferazione di armi.
    Come? Facendosi fare una foto digitale presso la Bottega del Commercio Equo e solidale Bandera Florìda, o portando una foto personale, le quali saranno poi inoltrate da noi alla Rete Italiana per il Disarmo che raccoglie le fotopetizioni d'Italia.
    Con l'occasione, proprio in piazza Aldo Moro, troverete uno stand con volontari della Bottega che, oltre a farvi la foto, vi offriranno qualche assaggio dei prodotti equi!
    Per altre informazioni, www.disarmo.org/controlarms oppure 041 432452.
    Vi aspettiamo numerosi!!

  • 28-29-30 Aprile 2006 - Mirano, Villa XXV Aprile - Città Resistente
    D'altrocanto, un'associazione molto amica della Bottega, organizza uno spettacolo multimediale in occasione dell'anniversario della Liberazione.
    Prenotazione obbligatoria: tel. 348 559 6115 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00.
    Locandina.

  • Aprile 2006 - Foto-petizione - Campagna per sensibilizzare sul tema degli armamenti e per migliorare la legislazione italiana.
    La nostra Bottega Bandera Florìda, in collaborazione col Centro Pace di Mirano, ha aderito attivamente alla campagna, proponendosi come luogo di riferimento per la raccolta delle foto-petizioni: venite in bottega, fatevi fare da noi una foto digitale e inseritela con noi nella galleria di immagini in rete!
    Potrete così sostenere attivamente la campagna e fare un gesto concreto per migliorare la nostra vita.
    Nell' appello trovate le informazioni dettagliate della campagna.

  • Martedì 11 aprile 2006 - Scorzè - Una serata per l'Africa
    Gli amici di Karibu parleranno del loro viaggio in Kenia. Presso la Casa della Dottrina in parrocchia, ore 20.45. Manifesto.

  • Dal 13 al 18 Dicembre 2005 - Hong Kong Sesta conferenza WTO.
    Il commercio internazionale deve essere equo!
    Le richieste della rete mondiale del Fair Trade in vista della sesta conferenza WTO di Hong Kong.
    A Hong Kong si decide del nostro futuro: il WTO ridiscute le regole del commercio internazionale.
    Le reti internazionali del Fair Trade si sono mobilitate ed hanno presentato un documento di analisi e richieste, elaborato e promosso da FINE, il coordinamento che riunisce le maggiori organizzazioni mondiali di commercio equo, ovvero Flo, Ifat, News! ed Efta.
    Suggeriamo i seguenti link per altre info ed approfondimenti: www.tradewatch.it, www.ifat.org, www.altreconomia.it, www.altromercato.it.

  • "Aspettando Natale" - Laboratorio creativo per i ragazzi organizzato da ARCAM (Associazione Ricreativa Culturale Ambientalista www.arcam-mirano.it) in collaborazione con Bandera Florìda.
    Informazioni ed iscrizioni: ARCAM centro civico "A. Msenello" Via Paganini 2/b, Mirano (Ve) - Martedì 10.30-11.30, Giovedì 17.30-19.00 - tel. 041 5701662; email: info@arcam-mirano.it.
    Programma degli incontri.

  • Un'altra pizza è possibile, anche con Bandera Florìda e Barone Rosso.
    A partire da giovedì 17 novembre, alle ore 20, presso la pizzeria Barone Rosso, in Via Martiri, 14 a Spinea potrete gustare la vostra pizza preferita con chi volete e poi, dalle ore 21.30, per un dopo-pizza davvero forte, vi aspetta un film "giusto":
    "Bowling a Columbine", di Michael Moore
    "Supersize Me", di Morgan Spurlock
    "The Take", di Naomi Klein.

  • 12 Novembre 2005 - Scorzè - Karibu in festa per il primo anniversario della bottega.
    Dalle 14.30 vi aspettiamo in bottega in Via Roma, 49. Volantino.

  • È in arrivo un bastimento carico di... Banane bio equo solidali!!
    Le potrete trovare in Bottega al Bandera Florida, ma anche al Pacha Mama e a Karibu a partire da giovedì 27 ottobre. Per il momento e in via sperimentale la quantità di banane sarà "equamente sostenibile" rispetto alle nostre forze e il loro arrivo è previsto bisettimanalmente.
    Comunque vi aspettiamo numerosi anche per continuare a sostenere con le vostre firme la petizione per introdurre le banane eque nelle mense scolastiche!

  • Bandera Florìda è presente con le sue immancabili bancarelle ricche e colorate in varie iniziative estive ed autunnali della zona:

    • Da gioved 8 a domenica 11 Settembre 2005 al Festival Strarock, Parco di Villa Loredan, San Pietro di Stra (VE).
      Ingresso gratuito tutte le sere.

    • Sabato 24 e domenica 25 settembre 2005 all'iniziativa La Piazza Dei Sapori, a Mestre, in Piazza Ferretto.
      L'evento organizzato dall'AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) con lo scopo di avvicinare tutti ai prodotti tipici italiani e veneti in modo pratico e approfondito, con assaggi e dimostrazioni. Noi saremo presenti con i nostri prodotti equi e solidali certificati biologici. Per informazioni sull'iniziativa contattate : Confesercenti, tel. 041 980045 o www.turismovenezia.it o ancora la nostra bottega Bandera Florìda al numero 041 432452 o info@banderaflorida.it.

    • Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2005 alla Festa della Decrescita Felice, in Parco San Giuliano, a Mestre.
      Si tratta di un'iniziativa organizzata dal comitato di "Cambieresti?": saremo presenti a fianco degli amici della bottega El Fontego con bancarelle e stand espositivi ricchi di prodotti del commercio equo e solidale: veniteci a trovare! Per informazioni, www.cambieresti.it.

    • Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2005 alla Festa del Volontariato, a Mirano, in Piazza Martiri.
      Ci saremo tutto il giorno, con prodotti del commercio equo, volantini e tanta buona volont!

    • Sabato 1 e Domenica 2 ottobre 2005 la bottega di Scorz "Karibu" propone un SEMINARIO sul tema: "LA NONVIOLENZA NELLE RELAZIONI - come la nonviolenza pu diventare stile di vita nella quotidianit".
      Condurrà Maria Giuseppina Di Rienzo, formatrice alla nonviolenza e scrittrice. Informazioni e adesioni entro il 28 settembre: tel. 041 5840228 oppure a Karibù, via Roma, 49, Scorzè, tel. 041 447906.

    • Sabato 1 ottobre 2005 siamo ospiti della cena organizzata dal Comitato di Quartiere "Aldo Moro".
      In occasione del decimo anno di fondazione, organizza una cena che si terr alle ore 19.30 presso la sala polivalente "San Leopoldo di Mirano" (iscrizioni fino al 21 settembre). Saremo presenti con una bancarella e... con una fame da lupi!!

    • Sabato 8 Ottobre 2005, Mirano (Ve) [Sala Conferenze di Villa Errera] - Seminario dal titolo "La Globalizzazione" guidato da Alberto Castagnola, economista tra i fondatori della Rete Lilliput.
      Leggi il programma del convegno.
      Info: info@banderaflorida.it o centropacemirano@libero.it. Iscrizione obbligatoria entro il 26 Settembre 2005: email centropacemirano@libero.it, tel. 041 433498.

    • L'associazione D'Altrocanto, con il patrocinio del Comune di Mirano, organizza una serie di eventi dal titolo "Laboratori per una Citt (R)esistente", con vari incontri di musica, teatro e canto. Noi ci saremo di sicuro, e voi?
      Informazioni nel volantino.

  • 17 Settembre 2005, Dolo [Villa Angeli]- Festa dei Popoli
    Una giornata all'insegna della convivialità.
    Foto.

  • 8 Agosto 2005, Rifugio Alpe Madre [Monte Grappa] - Cena con i prodotti del Commercio Equo e Solidale e proiezione di "NABLUS, storie di occupazione, resistenza e speranza".
    A cura dei Volontari del Presidio di Pace di Nablus (CISGIORDANIA/PALESTINA).
    Parte del ricavato sar devoluto ai progetti delle Botteghe del Mondo.
    Prenotazione obbligatoria (costo 20,00 Euro). Tel 337 453382, email info@rifugioalpemadre.it.
    Per raggiungere il rifugio: percorso su www.rifugioalpemadre.it.

  • 7 Luglio 2005, Robegano - Sfilata di abiti del Commercio Equo
    Foto.

  • Giugno-Luglio 2005, Parco Valmarana Mira (Ve) (vicino alle piscine) - Tam Tam 2005.
    Filmato del Tam Tam (formato avi - 4993K)
    Filmato del Tam Tam (formato zip - 4714K)
    Iniziative organizzate dalle Botteghe Eque Bandera Florda, Karibù e Pacha Mama:

    • Domenica 12 giugno 2005, ore 16.00
      "L'ORCHESTRA DEL RICICLASUONI: COSTRUIRE STRUMENTI MUSICALI PER CONOSCERE LE CULTURE DEL MONDO E IL COMMERCIO EQUO"
      a cura dell'Associazione Pacha Mama

    • Luned 13 giugno, ore 19.45
      "IL MOVIMENTO DEI BAMBINI LAVORATORI DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI"
      incontro con rappresentanti colombiani e peruviani dei NATS (Nios Adolescentes Trabajadores)

    • Venerd 17 giugno, ore 19.00
      Resoconto della serata
      "DIETRO IL PASSAMONTAGNA: IDENTIT DELLA RESISTENZA INDIGENA ZAPATISTA" - Irene Michieletto
      Segue cena chiapaneca a base di prodotti del commercio equo e solidale su prenotazione presso il nostro stand al Tam Tam, allo 041 432452 oppure email info@banderaflorida.it

    • Venerd 24 giugno, ore 19.45
      "PERCHÉ COSTRUIRE UN POZZO IN AFRICA, IL PROGETTO DI KARABA WANGO (KENYA)"
      Presentazione del progetto di cooperazione promosso dall'Associazione Karibu
      Partecipa un rappresentante dell'Associazione Volontari Insieme

    • Domenica 26 giugno, ore 19.45
      "IL G.A.S.: QUANDO LA SPESA È SOLIDALE"
      con rappresentanti dei Gruppi di Acquisto Solidale del Veneto

    • Giovedì 30 giugno, ore 20.00
      "ANIMAZIONE MUSICALE E TEATRALE PER I BAMBINI DEI CAMPI PALESTINESI"
      racconto di un'esperienza di volontariato in Palestina a cura di Stefano Cortese

    • Sabato 2 luglio, ore 19.00
      "SMILE & RELAX, YOU ARE IN NABLUS: DIARIO DI UN PRESIDIO DI PACE IN PALESTINA" - Riccardo Carraro
      Resoconto della serata
      Seguirà cena palestinese.

    • Domenica 3 luglio, ore 16.00
      "L'ORCHESTRA DEL RICICLASUONI: COSTRUIRE STRUMENTI MUSICALI PER CONOSCERE LE CULTURE DEL MONDO E IL COMMERCIO EQUO"
      laboratorio dedicato ai bambini a cura dell'Associazione Pacha Mama

  • 25 Maggio 2005, Scaltenigo (Ve) - Cena sociale per i 10 anni di Commercio Equo a Mirano.
    Resoconto della serata
    Buon compleanno alla nostra cooperativa!
    Compie 10 anni di commercio equo la storica Cooperativa Acli San Gaetano, che gestisce le tre botteghe Bandera Florda, Karibu e Pacha Mama, e, per festeggiare, cosa c' di meglio di una cena tra tutti i soci e non solo, per ritrovarsi e conoscersi in allegria, tra vecchi e nuovi amici? L'appuntamento è per mercoled 25 maggio alle ore 20.00, presso gli amici della trattoria cooperativa La Ragnatela, a Scaltenigo di Mirano, in via Caltana 79.
    Il costo di euro 20 per i soci e di euro 25 per i non soci ed possibile prenotare alla Ragnatela (041 436050) o al Bandera Florda (info@banderaflorida.it oppure 041 432452).
    I cuochi e i camerieri de La Ragnatela lavoreranno come volontari per noi buongustai, e il ricavato andr a sostegno delle attivit di commercio equo e solidale nel miranese. Il menù sar a base di prodotti equi, com' consuetudine per i professionisti de La Ragnatela, che sono conosciuti ovunque per i piatti "esoticamente tradizionali".
    Volete sapere che cosa gusteremo? Cliccate qui e... buon appetito!

  • 21 Maggio 2005, Mira (Ve) - Conferenza stampa Tam Tam.
    Resoconto

  • 8 Maggio 2005, Spinea (Ve) - Colazione equa e solidale (quarta edizione).
    Resoconto della manifestazione
    In occasione della campagna sulle banane eque e solidali, il Bandera Florida organizza per il quarto anno consecutivo la colazione equa e solidale! Ebbene sì, anche quest'anno teniamo fede ad un appuntamento fisso della bottega, all'insegna del gusto e della bontà, ma anche della responsabilità e dell'impegno sociali. Quest'anno la colazione si svolgerà domenica 8 maggio, in mattinata, presso la pizzeria Barone Rosso, in via Martiri della Libertà a Spinea. La cornice sarà come sempre all'insegna dei prodotti tipici del commercio equo: dal caffè al , dai biscotti al muesli, dalle confetture alla crema spalmabile e ancora dai succhi di frutta alle tisane... tutto un mondo di sapori nuovi, ma soprattutto buoni, anzi due volte buoni: buoni per noi che ce ne facciamo scorpacciate e buoni per chi li produce, che in questo modo si vedono riconosciuti dignità e valore sociale.
    Oltre a potersi sedere con calma, fare quattro chiacchiere in tranquillità e gustare una buona colazione equa, chiunque pu ricevere informazioni sui prodotti che consuma: noi volontari saremo disponibili a descrivere i progetti che il commercio equo sostiene nel sud del mondo, raccontare le sorie di alcini produttori e, senz'altro, ridere e scherzare con gli ospiti!
    Colazione all'insegna del gusto, dell'informazione e della sana calma e tranquillità anche a Martellago, al PachaMama, che, con un bel gruppetto di giovani e baldi volontari, vi aspetta per fare colazione insieme tra solidarietà e bontà. Allora non ci sono scuse per non aggregarsi a noi neanche domenica 8 maggio: vi aspettiamo tutti al Barone Rosso (Spinea) e/o al PachaMama (Martellago) per tutta la mattinata!

  • 7 Maggio 2005, Mirano [Piazza Aldo Moro] - "Casco Bene!" - Campagna sulle banane.
    Resoconto della giornata
    Caschiamo bene nell'equità! Mai frase stata più azzeccata per annuniciare la grande novità che il mese di maggio porta con sè dal fronte della giustizia sociale!
    La novità riguarda la campagna sulle banane eque e solidali che il consorzio CTM Altromercato ha organizzato a partire proprio da maggio: "Casco Bene!" è il titolo di questa campagna, che il Bandera Florda farà scattare sabato 7 maggio. Ci troverete tutti in piazza Aldo Moro (proprio di fronte alla bottega) con un banchetto pieno zeppo di... banane eque provenienti dall'Ecuador e dal Costa Rica, da accaparrarsi al più presto, per assaporare il gusto della solidarietà e cambiare il mondo con piacere!
    Oltre al banchetto, proporremo una serie di veloci attività per i più piccini, in modo da lasciare il tempo agli indaffarati genitori di ricevere da noi volontari informazioni riguardo alle caratteristiche delle banane eque e al loro indiscutibile valore aggiunto: la solidarietà oltre alla qualità, la giustizia oltre alla bontà. Oltre alle informazioni, i genitori potranno contribuire attivamente alla costruzione di un mondo migliore in altri due modi: firmando una petizione con lo scopo di sensibilizzare gli enti pubblici locali ai temi del commercio equo e ricevendo una cartolina da inviare alle scuole dei propri figli, per invitarle ad introdurre nelle mense i prodotti del commercio equo, che sono biologici e rispettosi della dignità umana. Ma non finisce qui! Per chi non si trovasse dalle parti del Bandera, ma volesse conoscere comunque le nostre banane, può rivolgersi alla nostra bottega di Scorzè, Karibu, sabato 7 maggio nel pomeriggio e nell'altra nostra bottega a Martellago, il PachaMama, sempre sabato ma nel mattino. Dunque non ci sono scusanti per non incontrare la giustizia sociale e fare incetta di equità: Mirano, Scorzè e Martellago vi aspettano sabato 7 maggio, quando scatterà... l'ora X delle banane buone!!

  • 19 Aprile 2005, Mirano [auditorium di Villa Errera - ore 20.45] - Serata sulla resistenza con Santo Peli.
    Il Centro Pace di Mirano, in collaborazione con la nosta bottega, organizza un incontro sulla Resistenza in Italia con la partecipazione di Santo Peli, professore di Storia contemporanea nella Facoltà di Scienze Politiche dell' Università di Padova.
    L'incontro ci vedrà gestire un tavolo di libri dello stesso professore e di alti autori classici dell'Italia del dopoguerra, tra cui Beppe Fenoglio, Nuto Revelli e Ada Gobetti. Questi testi costituiscono gli esempi pi eclatanti e considerevoli della tradizione letteraria italiana e noi del Bandera li proponiamo per ridestare, con la lettura, l'interesse mai sfumato verso il nostro passato.
    In occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione, la serata ha lo scopo di ricordare e discutere una delle fasi pi delicate e significative della nostra storia, tra memoria e futuro. La cornice dei testi proposti dal Bandera Florda renderà ancora più interessante questa serata, quindi vi aspettiamo numerosi per due motivi: ritrovare la nostra memoria di libertà e pace e conoscere il mondo del Bandera Florda!

  • 4 Marzo 2005, Briana - Cena dei volontari
    Resoconto della serata

  • 12 Febbraio 2005 - Il commercio equo per un mondo senza armi
    Bandera Florìda aderisce alla giornata di sensibilizzazione e d'informazione sul tema degli armamenti.
    Leggi il comunicato stampa e vieni a trovarci in bottega!

  • 8 Novembre 2004, Dolo (Ve) - Incontro con i produttori di Panay Fair Trade Center - Filippine
    presso l'Associazione Il Portico di Dolo. Resoconto della serata

  • 6 Ottobre 2004, Scorzè (Ve) - Bandera Florda inaugura la nuova bottega di Scorzè!
    La bottega che si trova in via Roma 49 in pieno centro è sottoposta in questi giorni a febbrili lavori di manutenzione. Il nuovo punto vendita sarà gestito dai volontari del gruppo di Scorzè.

  • 3 Ottobre 2004, Mirano (Ve) [in Piazza Martiri] - Mirano nel sociale - Festa del volontariato.
    Bandera Florda sarà presente con una bancarella insieme al Ce.svi.tem.

  • 3 Ottobre 2004, Mestre (Ve) - Fiera del Biologico promossa dall'AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).
    Saremo insieme alla Bottega del Mondo El fontego di Mestre con tutti i nostri prodotti BIO: tutta la gamma di tè è BIO, alcuni tipi di caffè, la pasta, la quinoa...

  • 2 Ottobre 2004, Mirano (Ve) [in Piazza Martiri] - Settimana della mobilità europea.
    Bandera Florda sarà presente con una bancarella informativa.

  • 18-19 Settembre 2004, Spinea (Ve) [Stadio Allende] - Spinea - In pieno effetto.........culture parallele.
    Prima edizione della manifestazione ideata e realizzata dai giovani del territorio di Spinea che si sono costituiti come gruppo organizzatore Tantilati, in collaborazione con l'equipe "Educatori di strada" dell'assessorato alle Politiche Giovanili e patrocinata dal Comune di Spinea.
    Si tratta di un grande contenitore che tenta di raccogliere culture quali la musica, l'aerosolart, lo sport, per rendere partecipe ed avvicinare l'intera cittadinanza a quelle che sono le varie espressioni delle culture giovanili.
    Programma della manifestazione
    Sabato 18 - Ore 15: Esibizione di Aerosolart con special guest COPE2 from New York; Apertura mostra fotografica sul Writing; Hip Hop session con Kavemura, HCircolo, Voci confuse click; Inizio torneo calcio a7.
    Ore 17: Concerto con i gruppi Sidro, Wendigo, Rein, Tokio Road, Caduta Libera, Didjeritam.
    Ore 22: DJ con musica a 360.
    Domenica 19 - Ore 15: Continuazione dell'esibizione di Aerosolart
    Ore 17: Finale del torneo di calcio a7.
    Ore 19: Concerto con i gruppi: "Project, No ties Band, Apprentices, Dead man walking, Renoir".
    Durante la manifestazione saranno presenti bancarelle delle associazioni no-profit del territorio (tra le quali quella di Bandera Florda) ed un furgoncino ristoro.

  • 10-11 Settembre 2004, Noale (Ve) [Rocca dei Tempesta] - Concerto Rospi in Libertà.
    Bandera Florda sarà presente con una bancarella.
    www.noale.info/rospi / web.tiscali.it/rospinliberta

  • 11-12 Settembre 2004, Oriago di Mira (Ve) - "Incontri" in Piazza - Lo sport unisce i popoli. Bandera Florda sarà presente alla manifestazione nella giornata di domenica 12 settembre con un bancarella di prodotti alimentari, libri e piccolo artigianato.

  • 3 Aprile 2004, Mirano - Apertura nuova bottega Bandera Florda in Piazza Aldo Moro

  • 16 Novembre 2003, Scaltenigo (Venezia) - Terza edizione de La prima colazione equa e solidale promosso da Bandera Florda.

  • 11-15 Novembre 2003, Parigi - European Social Forum
    www.fse-esf.org

  • 7-9 Novembre 2003, Catania - Forum del Mediterraneo sull'acqua
    www.mediterracqua.org

  • 17-24 Ottobre 2003, Torino - Fotogrammi Verdi Festival Internazionale di cinema ambientalista
    www.cinemambiente.it

  • 9-11 Ottobre 2003, Perugia - Onu dei popoli e 12 ottobre Perugia-Assisi
    www.tavoladellapace.it

  • 25-28 Settembre 2003, Firenze - Equofesta
    www.altracitta.org