La finanza etica

della cooperativa

Capitali coraggiosi per un'economia di giustizia



La Cooperativa Acli San Gaetano è impegnata nella diffusione della finanza etica: una finanza che riporti il risparmiatore a conoscere la destinazione dei propri investimenti e gli permetta di destinarli ad iniziative socialmente utili.

Oltre a essere socia di Banca Popolare Etica, la Cooperativa ha avviato una raccolta di risparmio tra i soci per finanziare il commercio equo e solidale, dal produttore alle Botteghe del Mondo.

I soci della Cooperativa hanno a disposizione due strumenti per contribuire alla crescita del Commercio Equo e Solidale:
  1. La sottoscrizione di quote di capitale sociale della Cooperativa
  2. L'apertura di un libretto di risparmio sociale
Il capitale e il risparmio dei soci hanno queste finalità:
  • sviluppo della rete del Consorzio CTM Altromercato per il prefinanziamento ai produttori e per il finanziamento di iniziative per la crescita del movimento delle Botteghe del Mondo in Italia e di CTM stessa (capitali coraggiosi).
  • Sviluppo della nostra Cooperativa Acli San Gaetano e delle sue attività.
  • Depositi per la gestione delle liquidità.

Per diventare un risparmiatore equo e solidale leggi la pagina dedicata al risparmio sociale.
Invitiamo tutti i soci a considerare con attenzione la possibilit di risparmiare in modo equo e solidale, favorendo la crescita del nostro movimento.

Il capitale sociale ed il risparmio, infatti, sono essenziali per lo sviluppo del sistema del commercio equo e solidale, sia nel Nord che nel Sud del mondo. E' quindi uno strumento di finanza etica che vi consente un utilizzo pulito dei vostri risparmi, che a loro volta consentono lo sviluppo economico e sociale dei produttori del sud del mondo, del commercio equo e dell'economia di giustizia.

Vi invitiamo a diventare da risparmiatori a risparmi-attori, ossia attori di un processo finanziario di cambiamento, trasformando i vostri soldi in... Capitali Coraggiosi.

Per ulteriori informazioni potete scaricare il documento con le Domande più Frequenti.